Quando pubblicare sui social media?

By | Novembre 18, 2020
social media

Qual è l’orario migliore per pubblicare sui social? A questa domanda cercano di rispondere in tantissimi ma noi siamo dell’opinione che non esiste un orario perfetto. Al contrario riteniamo che ogni brand o profilo abbia orari e giorni migliori in base al proprio target per cui in questo articolo vedremo come si determina questa strategia. Con i suggerimenti di un’agenzia comunicazione di Catania, quindi, abbiamo indagato su come si individuano i migliori momenti per pubblicare ed ecco cosa abbiamo trovato.

Non si risponde mai a questa domanda

Per prima cosa diffida tra chi ti dice senza analizzare il tuo target che c’è un orario migliore di un altro. Rispondere a questa domanda è impossibile senza guardare i dati Insights e senza conoscere le abitudini del target. Quindi prendi nota di come si comportano gli utenti sui canali che hai già attivato e se non ne possiedi neanche uno, cerca di individuare queste informazioni tra riviste di settore, blog e siti che trattano l’argomento. Di solito le prime informazioni su un target vengono acquisite a livello generazionale, consultando i dati statistici che le determinano in base all’età. Questo è un dato molto utile ma comunque non sufficiente a rispondere a questa domanda. Difatti chi ha più risorse può avviare una ricerca di mercato che determinerà ed individuerà il target. Se le risorse sono più contenute si potrà provvedere allo studio del target e degli orari di connessione sui social attraverso un intervento di social listening grazie agli strumenti disponibili online gratuitamente.

Fidati di chi ti parla con i numeri

Non esiste un solo orario perfetto ma una serie di circostanze per cui è più probabile che i tuoi clienti potenziali siano connessi in una determinata fascia oraria. Ciò che conta ai fini dell’efficacia della pubblicazione dei  post non è soltanto l’orario ma anche la qualità dei contenuti e la presenza di una strategia operativa dietro che preveda anche l’utilizzo delle sponsorizzazioni a pagamento. Senza questi strumenti è praticamente impossibile determinare l’orario di pubblicazione per cui evita di seguire alla lettera certi consigli perché ogni profilo ha sue specifiche peculiarità. La determinazione dell’orario di pubblicazione passa anche attraverso test e analisi dei dati pervenuti, per cui ti consigliamo di fare qualche prova monitorando il rendimento dei tuoi post in diverse fasce orarie della giornata e della settimana.

Entro quando vedrò i risultati?

Con i test e con le sponsorizzazioni la tua visibilità aumenterà e potrai determinare meglio, raffinando il pubblico che ti segue, quali sono gli orari più adatti per le tue pubblicazioni. Ovviamente ci vuole il tempo necessario a raccogliere i dati e ad analizzarli per formulare le tue strategie. Anche affidandoti ad un’agenzia potresti aver bisogno di un po’ di tempo per iniziare a vedere risultati, positivi o negativi, e per determinare quali saranno le migliori strategie per il tuo profilo. Quindi potrebbero volerci da poche settimane a qualche mese e questo dipende dalle aspettative di crescita, degli obiettivi di medio termine e delle risorse che puoi dedicare alla pubblicazione.