Cura e cause della piromania

By | Novembre 9, 2021
Piromania

Quando si parla di piromania si fa riferimento comunemente all’appiccare deliberatamente il fuoco. Si configura come un disturbo da comportamento dirompente del controllo, degli impulsi e della condotta. Insomma dovremmo considerare la piromania come un disturbo a tutti gli effetti che viene generalmente preceduto da tensione o eccitazione. I piromani traggono dall’appiccare il fuoco una sorta di sensazione positiva e per loro tutto ciò che riguarda l’accensione del fuoco merita interesse e ammirazione. Non sorprende dunque che i piromani provino curiosità per l’uso del fuoco e per le modalità di gestione dello stesso.

I piromani traggono piacere e sollievo ogni volta che appiccano un fuoco e anche quando assistono a un incendio o partecipano alle dirette conseguenze dello stesso. Non rientrano nella diagnosi di piromania quelle persone che appiccano incendi per fini materiali come ad esempio un possibile guadagno oppure per nascondere attività criminali o per espressione di ideologia sociopolitica.

Quali sono le cause della piromania

Se fin qui abbiamo cercato di tratteggiare le caratteristiche della piromania intesa come disturbo, cercheremo ora di soffermarci anche sulle sue cause. I piromani possono essere classificati in base al motivo che li ha ispirati nell’appiccare incendi. Non tutti i piromani sono uguali e la loro attrazione per il fuoco può avere cause scatenanti molto diverse tra loro e diversi significati psicologici come rancore, bisogno di riconoscimento, cognizione antisociale. Diverse ricerche hanno permesso di distinguere tra diverse tipologie di piromani come quelli strumentali, per ricompensa o con relazioni disturbate. Le caratteristiche tra una tipologia e l’altra possono differire anche molto condizionando anche le modalità di appiccare gli incendi.

Molti piromani possono presentare tratti di personalità psicopatica e la psicopatia rappresenta sicuramente un disturbo grave della personalità che aumenta il rischio di violenza e criminalità. Secondo diversi studi i piromani che hanno tratti elevati di personalità psicopatica avranno presumibilmente dei comportamenti criminali più frequenti. Ma per essere considerati dei piromani non basta provare una attrazione per il fuoco e per tutto ciò che rappresenta. Ne consegue che anche sognare spesso fuoco e incendi non sia affatto uno dei sintomi che possono contraddistinguere un piromane. Il fuoco ha così tanti significati che sognare un incendio potrebbe non essere legato per nulla a un’ossessione per il fuoco e, secondo oroscopissimi, potrebbe avere solo una valenza simbolica.

Sognare il fuoco cosa vuol dire

Abbiamo appena detto che sognare il fuoco non è affatto prerogativa dei piromani. Il fuoco è un chiaro simbolo di purificazione ma anche di distruzione. Non solo, ha anche un significato potenzialmente positivo se inteso come portatore di luce. Inoltre il fuoco è uno dei quattro elementi principali assieme ad acqua, terra e aria. Ne consegue che non è così semplice interpretare un sogno che ha il fuoco come protagonista in quanto è un elemento strettamente connesso anche con le nostre origini e che ha un forte significato spirituale. Il fuoco per molte culture viene visto come indice di conoscenza e forza spirituale.

Quando sogniamo incendi o fiamme, il fuoco potrebbe equivalere all’energia spirituale e alla passione ma potrebbe rimandare anche al pericolo, all’amore e al rinnovamento. Inoltre le persone che hanno a che fare con il fuoco per lavoro o che hanno subito un trauma legato alle fiamme sognano il fuoco con maggior frequenza rispetto agli altri. Sognare il fuoco spesso viene associato al bisogno di rinnovamento o di esprimere la propria rabbia. Secondo gli esperti sognare di dar fuoco a qualcosa o a qualcuno indicherebbe il bisogno di eliminare una parte di se stessi per continuare con la propria vita. Se invece dovesse capitare di sognare del fuoco che cade dal cielo potrebbe voler dire che siamo impauriti da qualcosa che riteniamo al di sopra del nostro controllo.

Insomma, la piromania è un disturbo ben preciso che non ha niente a che fare con il sognare periodicamente il fuoco. La terapia della piromania può essere gestita con successo da uno psichiatra psicoterapeuta e consiste solitamente in una combinazione di farmaci e sedute di psicoterapia.