Le potenzialità della laurea telematica

By | Maggio 30, 2021
laurea telematica

Molti giovani intraprendono percorsi formativi senza avere un’idea ben definita del lavoro che andranno a fare una volta completato il loro ciclo di studi. È effettivamente difficile definire fin da subito quello che sarà il lavoro dei propri sogni, soprattutto nel contesto odierno dove l’universo lavorativo si modifica con estrema rapidità.

Accade spesso, da giovani, di iniziare delle carriere scolastiche spinti solamente da quelli che sono i propri interessi più grandi oppure seguendo alla lettera i consigli dei genitori, degli amici e di tutte quelle persone che offrono spontaneamente i loro consigli nel momento di una decisione così cruciale. Solo sol tempo però, si riescono a vedere con chiarezza i propri reali desideri, i suggerimenti altrui e le concrete opportunità del mondo del lavoro.

Spesso gli anni più importanti in un intero cammino di formazione sono quelli che chiudono la carriera scolastica, poiché sono quelli in cui le decisioni vengono prese tendenzialmente con più consapevolezza e maturità.

Una volta ottenuto infatti un diploma o una certificazione professionale, ci si trova spesso di fronte a due strade: inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro oppure proseguire con gli studi, conseguendo una specializzazione nel proprio settore di preferenza. Sono però davvero le uniche alternative? No, esiste in realtà una terza opzione, sempre più presa in considerazione, ovvero quella della laurea telematica.

Ma come funziona esattamente?

In cosa consiste la laurea telematica

La laurea telematica è per definizione una laurea conseguita interamente online. Molte persone tendono ancora oggi a vedere questa modalità di ottenimento di un diploma di laurea come un “percorso di serie B”, dal valore inferiore ad una laurea tradizionale rilasciata dalle classiche università.

In realtà le cose non stanno così: la laurea telematica ha infatti lo stesso identico valore di una laurea ottenuta frequentando un istituto universitario, in quanto viene equiparata ad essa a livello legale. L’unica cosa che distingue concretamente le sue opzioni è la modalità di svolgimento dei corsi e degli esami.

È infatti un’opzione più che valida, anche per moltissimi giovani studenti che non sono intenzionati ad immergersi fin da subito al 100% nel mondo del lavoro. Perché mai un giovane studente dovrebbe intraprendere questo percorso?

Perché senza ombra di dubbio offre moltissimi vantaggi e grandissime potenzialità da poter sfruttare a proprio vantaggio.

Laurearsi lavorando

Una delle opportunità offerte dalla laurea telematica è quella di poter iniziare una carriera lavorativa, senza precludersi la possibilità di proseguire gli studi. Non dovendo frequentare quotidianamente un istituto universitario per seguire lezioni in presenza, si può infatti risparmiare una grande quantità di tempo, soprattutto se si considera il lungo periodo.

Questo permette a molti studenti di trovare un lavoro in parallelo, con il quale iniziare a mettere da parte dei risparmi, da investire poi negli studi stessi o da destinare ad altro scopo. Si ha in questo modo l’opportunità di testare a tutti gli effetti il mondo del lavoro, iniziando ad inserire peraltro a curriculum le prime esperienze lavorative, pilastri fondamentali per la propria carriera futura.

Possibilità di vivere esperienze all’estero

Uno dei vincoli principali derivante delle università tradizionali è l’impossibilità di spostare dal posto in cui si frequenta l’istituto stesso. È possibile sicuramente ritagliarsi dei momenti per un viaggio o un weekend lungo in un altro paese, ma è difficile incastrare tutti gli impegni per poterlo fare nel lungo periodo e unire alla formazione universitaria e professionalizzante, la crescita personale che solo muoversi nel mondo può dare.

La laurea telematica offre invece l’opportunità di vivere un’esperienza all’estero continuando comunque il proprio percorso di studi. Un’ottima idea è ad esempio quella di spostarsi in un paese straniero dove poter imparare l’inglese o la lingua del luogo, una skill valutata sicuramente in modo molto positivo una volta entrati a tutti gli effetti nel mondo del lavoro.

Sono quindi diversi i vantaggi di questa particolare modalità di ottenimento della laurea: un’alternativa certamente da tenere in considerazione, quando arriva il momento di una delle scelte tra le più importanti della vita.