La Calabria, una regione da scoprire in ogni stagione

By | Dicembre 23, 2019
offerte-vantaggiose-di-villaggi-turistici-in-Calabria (003)

Il nostro paese offre un gran numero di mete interessanti per concedersi delle ferie piacevoli in ogni stagione dell’anno, come nel caso della Calabria, meta ideale per vacanze tra mare e montagna.

Una terra dal ideale per le ferie in ogni stagione

Con la sua posizione geografica che la colloca nell’area maggiormente a sud della dorsale appenninica della Penisola, la Calabria è indubbiamente una regione favorita dal punto di vista climatico, giacché può godere di estati calde ed asciutte nonché di inverni miti, sebbene vi siano importanti differenti – a livello di condizioni climatiche – tra il mare e la montagna. Tanti turisti che scelgono questa regione non si limitano a dare uno sguardo quindi alle offerte vantaggiose di villaggi turistici in Calabria per trascorrere le loro vacanze estive in questa regione, bensì, prendono in considerazione questa bella terra del nostro paese pure per vivere emozionanti ferie invernali.

In effetti, oltre alle splendide spiagge di località come Tropea, Capo Vaticano e Soverato, ci sono pure mete perfette per sciare come Gambarie, dove ci sono delle piste da sci particolarmente apprezzate da coloro i quali vogliano unire al piacere di una sciata nel cuore dell’Aspromonte anche la possibilità di ammirare lo spettacolo dell’Etna e delle Eolie. In questo senso, poi, non bisogna nemmeno dimenticarsi di citare il ricco patrimonio storico e culturale di questa regione, che attira ogni anno tanti amanti del mondo ellenico, considerando come la stessa fosse stata in passato parte della Magna Grecia, le cui testimonianze si possono osservare nel presente. Nel prossimo paragrafo, quindi, ci soffermeremo a suggerirvi alcune località che dovreste davvero visitare durante le vostre vacanze in Calabria, affinché il vostro soggiorno sia davvero indimenticabile.

Che cosa vedere in Calabria

Se siete amanti della natura, potreste approfittarne per visitare il Parco naturale della Sila, meta perfetta per vacanze dalla primavera all’autunno, sia per le coppie, le famiglie sia gruppi di amici. Gli amanti del mare, invece, non dovranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di soggiornare a Soverato, Capo Vaticano o Tropea, tutte location molto ambite – soprattutto durante i mesi estivi – in cui si possono trovare scenari a dir poco incontaminati, dove rilassarsi piacevolmente. Chi predilige le vacanze all’insegna della cultura e della scoperta del patrimonio storico del nostro paese, non può fare a meno di concedersi una capatina a Scolacium, meta prediletta per il suo parco archeologico in cui vi sono appunto testimonianze dell’epoca della Magna Grecia. Reggio Calabria e Gerace, inoltre, sono mete altrettanto perfette per quest’ultimo tipo di vacanza.

Il parco nazionale del Pollino, l’isola di Dino, l’isola di Capo Rizzuto o Pentadattilo sono altri ottimi esempi di come la natura e la storia possano offrire un connubio unico in Calabria: mare o montagna, il contesto naturalistico è sempre splendido ed offre momenti indimenticabili. Dopo aver dato uno sguardo ad alcune delle tante – ed è davvero difficile fare una selezione – mete imperdibili per delle ferie in Calabria, ora ci concentriamo invece ad offrirvi alcuni suggerimenti circa la scelta della struttura ricettiva presso la quale soggiornare in modo soddisfacente.

Dove soggiornare durante le ferie in Calabria

Premesso che in funzione della stagione e delle mete prescelte potreste trovare determinati tipi di alloggi, in linea di massima, per una vacanza in cui sentirvi completamente liberi e gestire ogni momento senza alcun pensiero circa orari di pasti et similia, vi suggeriamo di prenotare un bell’appartamento in una location in cui vi siano i servizi indispensabili. In questo modo, non dovrete pagare i servizi tipici di un albergo – che magari nemmeno vi interessano – potendo usare i soldi per concedervi più attività ricreative.

Al contrario, laddove vi piacesse essere coccolati e non dovervi occupare di organizzare pranzo, cena o di sistemare l’alloggio, potreste prenotare un bel villaggio turistico, dove trovare tutto il necessario per un soggiorno piacevole e senza sorprese. In alternativa, magari per delle ferie itineranti, potreste optare per un campeggio: quest’ultimo è spesso la miglior soluzione laddove voleste viaggiare con il vostro camper o, comunque, qualora voleste sistemare la vostra tenda in tanti luoghi differenti, scoprendo la quotidianità di questa terra muovendovi parecchio nelle mete prescelte per il soggiorno.