Benefici dell’olio di ricino

By | Ottobre 31, 2018

L’olio di ricino è un olio che può portare molti benefici al corpo umano, quando lo si utilizzano nel modo corretto. La sua formula, ricca di trigliceridi e molti acidi può essere un aiuto per molte malattie.

L’olio di ricino è un olio dal colore giallo paglierino, senza odore o sapore. In alcuni casi può sembrare avere un cattivo sapore, ma spesso è più una suggestione mentale che altro. Il componente principale di questo olio è l’acido ricinoleico, che ha delle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.

Gli acidi grassi essenziali presenti in questo olio, sono l’acido linoleico e l’acido oleico. L’acido oleico contiene grassi insaturi e omega 9, mentre il grasso linoleico è un acido grasso saturo ricco di omega6.

Le sue componenti, sono utili per le persone che sono affette da reumatismi, sclerosi multipla e artrite. In alcuni casi, viene utilizzato per il trattamento della perdita dei capelli e del cuoio capelluto secco. Le sue proprietà emollienti naturali, permettono ai suoi grassi di penetrare in maniera rapida nel cuoio capelluto e di nutrirlo nel migliore dei modi. Inoltre, è anche efficace nello stimolare la produzione di collagene ed elastina per mantenere morbida e umida la pelle.

Grazie alla consulenza degli esperti di vigilasalute.it (il portale può essere raggiunto a questo indirizzo: https://www.vigilasalute.it/), qui di seguito si possono trovare alcuni dei più comuni utilizzi di questo olio.

Shampoo all’olio di ricino

Le sue particolarità, lo rendono un ingrediente sempre più utilizzato nel campo della bellezza. Dosato con cognizione di causa, può diventare parte di shampoo e balsami sia per l’uomo che per la donna. Infatti, in India e altre zone del sud est asiatico non è difficile vedere questo ingredienti negli shampoo naturali realizzati nelle erboristerie.

Problemi alle articolazioni

Gli impacchi e l’applicazione diretta di questo olio sulle articolazioni, può portare con il tempo a una migliorazione della mobilità delle stesse. Migliore è la qualità dell’olio di ricino, migliore sarà l’assorbimento e quindi la propagazione dei suoi effetti alle articolazioni. Prima di iniziare un trattamento di questo genere, è sempre bene chiedere un consulto al proprio medico curante.

Perdita di capelli

La perdita dei capelli, in particolare negli uomini, è un problema che è sempre più presente nella vita delle persone. L’olio di ricino, grazie alle sue proprietà può essere utilizzato come ingrediente per maschere e lozioni. Utili per essere applicate direttamente sul cuoio capelluto, sono in grado di lubrificarlo nel migliore dei modi e portare in profondità i grassi e le vitamine presenti al suo interno.

Forfora e pelle secca

La forfora e la pelle secca, possono essere combattute grazie ad impacchi di olio di ricino. Il suo utilizzo regolare, permette alla pelle di tornare sana e lucente, così da ridurre la presenza di forfora o altre problematiche legata ad essa. Un uomo con molta forfora, può provare un forte imbarazzo ogni qual volta si reca in pubblico o si trova a parlare con un conoscente.
Riuscire a “guarire” da questa situazione, è molto importante per la propria vita sociale.