Azienda green: come riciclare

By | Giugno 20, 2019
Azienda green

Al giorno d’oggi, le aziende attente all’ambiente hanno una marcia in più, anche solo dal punto di vista dell’immagine (il che non è affatto poco). Siamo infatti sempre più consapevoli del fatto che, partendo dalla responsabilità quotidiana personale, è possibile fare qualcosa di decisivo per l’ambiente, contrastando i danni che, in questi decenni, sono stati causati soprattutto dall’eccessivo consumo di plastica.

Come creare una mentalità sostenibile in ufficio

Quando si parla di aziende green, è necessario ricordare innanzitutto l’importanza di formare il personale. I dipendenti e i collaboratori, non appena prendono servizio, dovrebbero ricevere tutte le specifiche relative ad aspetti come la certificazione ISO 14000, che certifica che una determinata realtà aziendale ha tutte le carte in regola in merito alla gestione dell’impatto ambientale dei suoi processi.

Un altro aspetto fondamentale da citare riguarda l’esistenza di servizi di riciclo carta e cartone per aziende (ne esistono per tutte le tipologie di rifiuti ed agevolano anche lo smaltimento del cartone da imballaggio). I Comuni mettono a disposizione servizi di questo tipo alle aziende attive sul territorio. Prima di sceglierli, però, bisogna prendere in considerazione il fatto che richiedano un costo e che, per motivi di organizzazione, non sempre siano efficienti (per rendersene conto, basta pensare alla gestione dei rifiuti in una grande città). Insomma, lo smaltimento e riciclo della carta non rappresentano passaggi semplici per le aziende.

Una buona idea può essere quella di affidarsi a realtà private che svolgono servizi del genere per le aziende. I vantaggi sono molteplici. Da un lato, si velocizza il processo e si ha la possibilità di dialogare con i rappresentanti in maniera decisamente più rapida rispetto a quanto accadrebbe con la pubblica amministrazione e le sue partecipate.

Alla luce di questo aspetto, si ha modo di illustrare nel dettaglio le proprie esigenze, il che è basilare. Ricordiamo infatti che, quando si parla di aziende green e della necessità di riciclare in ufficio, ogni realtà è un mondo a sé.

Come incoraggiare la partecipazione

Perché un’azienda acquisisca una mentalità davvero green, è necessario, come già detto, che ogni attore abbia la piena consapevolezza del suo ruolo. Insieme si può fare davvero tanto per l’ambiente! Mettendo in primo piano la creatività, tutto diventa più facile.

In concreto, questo può voler dire installare dei cestini per il conferimento dei rifiuti caratterizzati da un design particolare. Se il budget aziendale lo permette, si può scegliere di commissionarne la realizzazione a un creativo professionista, così da rendere l’approccio al riciclo ancora più coinvolgente.

Un altro consiglio molto utile consiste nello sfruttare i numerosi mezzi mediatici oggi disponibili e organizzare dei momenti di team building dedicati proprio alla sostenibilità. Servizi di streaming online come Netflix permettono di accedere a numerosi documentari dedicati alla salvaguardia dell’ambiente.

Trovare un momento per consentire al proprio team aziendale di visionarli – e di commentarli alla fine della proiezione – è un’ottima idea per sensibilizzare nei confronti della tutela dell’ambiente e della responsabilità personale nella lotta all’inquinamento.