Il successo delle erbe officinali anche in casa

By | Maggio 20, 2018

Un sapere antico, talvolta anche co0ntornato da un alone di magia, questo è il settore dell’erboristeria. Come non far viaggiare la mente alle alchimie antiche, viene in mente Mago Merlino con le sue pozioni ma anche oltre al fantastico, ancora oggi in molte aree del mondo in cui i moderni farmaci non esistono, le persone si curano con le erbe che vengono sapientemente cerate, trovate utilizzate dalle popolazioni locali.

Nella nostra vita quotidiana siamo abituati a prendere una pillola per ogni disturbo che possiamo avere, se ci trovassimo in mezzo alla giungla, da soli, senza contatti con il mondo moderno e progredito potremmo morire per banali malattie curabili senza alcun problema con qualche medicinale che troveremmo in ogni farmacia, le popolazioni locali, invece, hanno sapienze che a noi sono assolutamente estranee, spesso gestite da stregoni, depositari dei segreti antichi che consentono loro una posizione di prestigio nella loro società.

Oggi assistiamo ad un forte orientamento dei consumatori verso rimedi naturali rispetto a molti problemi di salute che si possono presentare, pur sempre con la consapevolezza che questi sono utili e che possono rappresentare la soluzione per problemi di basso profilo ma che, se più seri, richiedono comunque l’intervento del medico, unica figura professionale titolata ad intervenire e mettere in atto le terapie più adatte al problema che si presenta. Abbiamo visto anche recentemente fatti soprattutto relativi a bambini che sono stati curati con rimedi naturali, anche fantasiosi in certi casi, che hanno invece subito gravi danni per la mancata applicazione di terapie farmacologiche adeguate, pagando, nei casi più gravi, anche con la vita del bambino.

Le erbe officinali sul balcone

Molte piante hanno eccellenti proprietà benefiche di vario genere, emollienti, antisettiche, lenitive, aromatiche, balsamiche che possono avere ottimi effetti verso vari problemi di salute. molti medicinali, peraltro, sono costituiti da estratti delle stesse erbe che puoi coltivare facilmente in casa o sul balcone di casa tua. Menta, timo, malva, sambuco, alchemilla, millefoglie, primule, piantaggine, sono soltanto poche delle tante piante officinali che puoi tenere comodamente e facilmente sul terrazzo di casa tua. La maggior parte di queste crescono d’estate, per cui è questo il momento giusto per coltivarle ed avere nel corso della prossima stagione la disponibilità di tutte le erbe maggiormente utili per i più comuni disturbi, da utilizzare prima di ricorrere, in caso di permanenza del problema, alle cure del medico.

La nota azienda svizzera Ricola, ha realizzato diversi progetti per educare alla conoscenza delle erbe officinali e al loro corretto utilizzo, uno di questi progetti è realizzato a Trento, presso il MUSE,il Museo delle Scienze di Trento, con la realizzazione di un percorso didattico dedicato alle 13 Erbe officinali nel Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone, uno dei giardini botanici più antichi delle Alpi, al fine di educare scolaresche all’uso delle erbe officinali, una partecipazione prevista di 25 classi per un totale di 600 studenti.

Questo mette in luce l’importanza della conoscenza delle erbe officinali e il più corretto utilizzo delle stesse nel contrasto di vari disturbi. Le stesse erbe sono coltivabili facilmente in vaso sul balcone di casa tua ma comunque, oltre a coltivarle, devi sapere come utilizzarle nel migliore dei modi. Coltivarle non è difficile, richiedono un minimo di cure, acqua, qualche aiuto nella nutrizione con semplici fertilizzanti di tipo naturale ma se non le conosci è inutile coltivarle, se non per la bellezza del verde e il delizioso profumo che queste ti possono donare. Ti consigliamo di documentarti, eventualmente anche seguire dei corsi che probabilmente saranno organizzati nella tua città, al fine di poter approfittare al meglio e nel modo più corretto delle proprietà di questa piante.