Come richiedere la carta di credito online

By | dicembre 7, 2017

Per richiedere la carta di credito online sono necessari pochi minuti per completare tutta la procedura. Non occorre recarsi personalmente nella filiale di una banca, le richieste vengono gestite direttamente dai siti internet tramite pc o tramite app usando un tablet o smartphone.

La carta arriva a casa o ad un qualsiasi indirizzo indicato nella richiesta online che non deve necessariamente essere il luogo in cui si risiede. Con alcuni istituti finanziari è possibile richiedere una carta di credito online personalizzata, scegliendo e allegando per esempio un’immagine o una foto che apparirà sulla carta.

Inoltre, molti istituti come Diners Club, prevedono la possibilità di erogare carte di credito con servizi specializzati e personalizzati a seconda dell’uso principale a cui è destinata la carta.

Per richiedere la carta occorre riempire un form online, è bene tenere a portata di mano un documento personale e i dati del conto corrente bancario, ad esempio l’IBAN se si sta richiedendo una carta di credito collegata ad un conto.

E’ possibile inoltre scansionare tutti i documenti e allegarli tramite file alla richiesta. Tutti i dati inseriti e le informazioni personali sono trattate in modo sicuro, i principali istituti di credito sono infatti dotati di sistema di sicurezza e protezione dei dati.

Anche l’autorizzazione all’addebito sul conto corrente avviene online. Se ancora non si è certi se richiedere o meno la carta, le informazioni inserite possono essere salvate e poi completate in un secondo momento.

Quando si effettua una richiesta si riceve una email di conferma con un link, tramite il quale sarà possibile recuperare, modificare o anche cancellare la richiesta se non si desidera più proseguire.

L’approvazione e attivazione della carta di credito è online, si può scegliere se collegare la carta ad un conto corrente o ricaricarla online in qualsiasi momento dal proprio conto bancario.

Le carte di credito online possono essere utilizzate sia in Italia che all’estero, è possibile prelevare contanti o effettuare pagamenti, quando si viaggia per affari o per piacere.

Con la carta di credito online si ha accesso ad una serie di servizi di gestione online:

  • il controllo dell’estratto conto della carta e delle spese effettuate;
  • la richiesta di un nuovo pin;
  • la modifica dei limiti di spesa;
  • l’attivazione dei servizi SMS che consentono di ricevere un messaggio ogni qualvolta la carta viene utilizzata;

Per gli acquisti online molte carte di credito offrono una copertura assicurativa in caso di acquisti non andati a buon fine o di frodi online, solitamente la copertura assicurativa è compresa nel canone annuale della carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *