Prestiti personali, come chiedere informazioni e inoltrare reclami

By | Ottobre 2, 2016

Nella gestione di un contratto relativo a un prestito personale può capitare di dover contestare qualcosa o fare un reclamo. Il consumatore ha delle tutele, non è abbandonato a se stesso ma spesso manca l’informazione su come e cosa fare. Il primo passo in assoluto quando si deve fare un reclamo al proprio creditore è inviare una lettera raccomandata A/R all’agenzia che ha erogato il prestito personale. Questa ha l’obbligo di rispondere entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata.

Nel caso che non vi fosse risposta o che questa fosse ritenuta insoddisfacente, è possibile ricorrere all’Arbitro Bancario finanziario (Abf) che rappresenta un’alternativa più semplice e economica al Giudice. Le Compagnie che erogano prestiti personali, a fronte di un certo ritardo nel pagamento delle rate di restituzione, segnalano il debitore alla Centrale Rischi ma devono preventivamente avvisare lo stesso.

Il consumatore ha diritto di vedere la propria segnalazione alla Centrale Rischi e lo può fare recandosi alla più vicina agenzia della Banca d’Italia o scaricando il modulo di richiesta dal sito della stessa Banca.