Investire in Borsa, ecco come guadagnare copiando i trader più esperti

By | dicembre 9, 2017

E’ possibile investire in Borsa guadagnando senza conoscere le dinamiche che regolano l’andamento dei mercati finanziari e, nello specifico caso, di quelli azionari? Ebbene, in generale al riguardo la risposta è sempre negativa, ma c’è l’eccezione che conferma la regola e che è rappresentata dal cosiddetto copy trading. Nel dettaglio, con il copy trading è possibile in due minuti DiventareTrader.com aprendo con un broker online, che offre il servizio, un conto investimenti.

Copy trading per gli investitori in erba, quando e perché

Rispetto all’attività di trading online indipendente, l’investitore che apre e che chiude le posizioni con il copy trading non fa altro che seguire passivamente l’operatività di un trader più esperto che, sulla carta, dovrebbe permettere di ottenere dei profitti dalla negoziazione degli strumenti finanziari rispetto invece ad un trader in erba che spesso rischia di rimanere letteralmente in balia dei mercati finanziari e della loro imprevedibilità.

ll copy trading non dà garanzie di guadagno, ma può essere la scelta giusta da parte di chi si avvicina per la prima volta ai mercati finanziari, ed opta per copiare l’operatività di un trader esperto non solo peraltro per guadagnare, ma anche per fare esperienza su come e quando le posizioni vanno aperte, su quando vanno chiuse e su come gestire e presidiare il rischio scegliendo opportunamente su ogni trade i livelli di stop loss e di take profit per consolidare i guadagni e per contenere le perdite quando, come spesso può capitare, il mercato si muove nella direzione opposta a quella che è stata pronosticata.

Il trader che si affida al copy trading viene identificato come copytrader e può rendere un appassionato dei mercati finanziari, in breve tempo, anche chi non si è mai interessato sinora al mondo degli investimenti ed a come far fruttare il proprio capitale a fronte chiaramente di tutti i rischi annessi e connessi. Come sopra accennato, infatti, investire con il copy trading non garantisce guadagni certi così come i risultati ottenuti in passato non sono mai indicativi di quelli che sono potenzialmente ottenibili nel futuro.

Come seguire l’operatività dei trader più esperti

Scelto il broker che propone il copy trading, l’investitore che apre il conto investimenti ha accesso ad una apposita piattaforma social dove è possibile consultare le statistiche e le bacheche degli altri trader al fine di scegliere quelli che, dalla compravendita di strumenti finanziari, stanno ottenendo i migliori rendimenti sul capitale investito.

Gli obiettivi ed i vantaggi legati al copytrading sono sostanzialmente tre e sono rappresentati dalla possibilità di maturare esperienza seguendo gli investitori più esperti, di poter investire anche piccole somme e di puntare al guadagno senza dover fare grossi sforzi. Spetta infatti al trader che si segue il compito di impostare l’operatività con segnali di ingresso e di uscita dal mercato e con l’obiettivo non solo di limitare le perdite e di far correre i profitti, ma anche di mantenere all’interno della community una posizione di rilievo attraverso tanti trade chiusi in guadagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *