Il principio della formica

By | Agosto 11, 2018

I soldi non crescono sotto le piastrelle, lo sanno anche i bambini, tuttavia si possono moltiplicare somme anche modeste realizzando, sul piano teorico ma concretamente possibile somme davvero notevoli. Credi che con 5 Euro risparmiati al giorno non si possa diventare milionari? Ti sbagli e te lo dimostriamo.

Salvadanaio o Conto Corrente?

Mettere i tuoi risparmi in un salvadanaio o depositarli su un conto corrente, è il modo migliore per perdere capitale; tenere i soldi nel salvadanaio o messi da parte in qualche posto in casa non ti dà nessun costo, vero ma l’inflazione causa una perdita del potere d’acquisto del tuo gruzzolo. Contando un’inflazione annua del 1,5%, come prospettato negli anni a venire, in 10 anni avresti perso il 15% del tuo denaro in svalutazione del potere d’acquisto.

Peggio con il Conto Corrente. Anche nell’ipotesi di un conto con Canone zero, le commissioni, le tasse erodono il tuo capitale, provocando una perdita invece di un guadagno, per via dei tassi di interesse ancora azzerati e che cominceranno timidamente a risalire soltanto nel 2019 ma in modo talmente graduale da essere ininfluenti su somme modeste.

Guadagnare con un investimento

Gli investimenti sono uno strumento attraverso il quale hai la possibilità di incrementare il tuo capitale. Non è necessario disporre subito di una somma da investire, la puoi costruire gradualmente e ricavare da questo un interesse che si va a sommare al capitale e produce altri interessi.

Se facciamo l’ipotesi di mettere da parte 5 Euro al giorno nel tuo salvadanaio, per raggiungere la somma di 1 milione di Euro occorreranno 556 anni, ovviamente una cosa improponibile. Al contrario, se inizi a risparmiare e investire 5 Euro al giorno dai 10 anni di età fino ai 65 anni, contando un rendimento medio azionario determinato da uno studio della Federal Reserve Bank of San Francisco, considerando l’andamento complessivo dei rendimenti negli ultimi 50 anni, le cose cambiano parecchio.

Con un investimento di 5 Euro al giorno, nell’arco temporale indicato otterresti al termine dell’investimento pluridecennale 1 milione e 72 mila Euro, una bella somma che ti garantirebbe una lunga vita agiata. Il segreto sta tutto in due paroline: Interesse Composto.

Cosa è l’Interesse Composto

Il grande matematico e fisico Albert Einstein, il più grande genio del secolo scorso, rispetto all’interesse composto diede la definizione di “ottava meraviglia dell’Universo”. Di fatto si tratta di un sistema in cui si fanno interessi sugli interessi sommati al capitale, realizzando una curva di crescita ad iperbole crescente. Non si tratta, quindi, di un incremento lineare come nel semplice accantonamento ma di una moltiplicazione progressiva del rendimento.

Questo consente anche a piccole somme di generare notevoli guadagni nel tempo. Per realizzare questo occorre costanza, guardare su orizzonti temporali di lungo termine ma il sacrificio di risparmiare solo 5 Euro al giorno ripaga abbondantemente nel lungo periodo.

Se non puoi versare?

Certo, è difficile avere la certezza di accantonare 5 Euro al giorno costantemente, esistono tanti imprevisti nella vita quotidiana…Per questo con i programmi di investimento progressivo di questo tipo resta la libertà dell’investitore di sospendere i versamenti per riprenderli quando possibile e lasciare intanto il capitale accumulato e rendere.

Puoi anche decidere di fare un versamento superiore se ne hai la disponibilità, oppure sospendere del tutto i versamenti lasciando il capitale accumulato fino a quel momento investito a produrre rendimenti.

I mercati azionari sono i più rischiosi, è vero ma lo sono a causa della volatilità che si fa sentire di più nel breve e medio periodo. Nell’orizzonte temporale di lungo termine, la volatilità dei mercati diventa pressoché ininfluente, diminuendo di conseguenza il rischio reale.

Se lasci il denaro nel salvadanaio o sul Conto Corrente hai la certezza di perdere capitale, con un investimento di lungo termine hai ampie possibilità di realizzare importanti guadagni. Pensaci.