Category Archives: Economia

Economia e finanza, mercato del lavoro Bari, Andria e Trani. Economia italiana e mondiale, mercati finanziari e borsa.

Piattaforme di trading online, meglio evolute o semplici e rudimentali?

Spinti quasi sempre dalla passione, in tutto il mondo ci sono milioni di trader che, attraverso l’accesso alle piattaforme online, come quelle descritte dettagliatamente su http://www.e-conomy.it/le-6-migliori-piattaforme-per-trading-online/ , iniziano a negoziare via web tanti strumenti finanziari aprendo posizioni in acquisto ed in vendita con l’obiettivo primario di far crescere il capitale iniziale che si ha a disposizione. Per passare… Read More »

Mario Draghi accusato di essere l’eroe dei Paesi ad alto debito

Mario Draghi, governatore della BCE, in un convegno all’Aia, ha fatto il punto sulla situazione europea, rallegrandosi del fatto che è evidente una crescita media europea che tende ad avvicinarsi agli obiettivi della BCE e sostiene che “la politica monetaria della BCE ha supportato questa ripresa”. Nel contempo, però, rileva anche che i dati dell’inflazione “non mostrano ancora… Read More »

Migliori prestiti cambializzati anche senza la busta paga

Il prestito cambiario, che è detto e definito più comunemente come prestito cambializzato, è da un lato un prodotto di accesso al credito di nicchia, ma dall’altro è una tipologia di prestito le cui richieste in Italia sono in costante crescita. L’aumento delle richieste di prestiti cambializzati si spiega con il fatto che a causa della crisi finanziaria… Read More »

Assicuratori preoccupati per la guida autonoma

Il 2021 non è poi così lontano, quattro anni passano in fretta e le auto a guida autonoma saranno una realtà comun e sulle nostre strade. Le assicurazioni stanno cominciando a ragionare sulle problematiche connesse alla guida autonoma e sulle responsabilità e disegnano vari scenari possibili e verosimili. Il costo delle auto a guida autonoma sarà sensibilmente maggiore… Read More »

Piazza Affari male nella seduta 22 febbraio 2017

Seduta negativa per la Borsa italiana anche ieri, peggio dell’altroieri quando la giornata di contrattazioni era terminata con un negativo dell’indice Ftse Mib di -0,34. Oggi la seduta si è chiusa con una perdita dello 0,9%. Trainata al ribasso dai Bancari, tanto per cambiare una volta. Crolli importanti in questo settore sono stati registrati da BPM con un… Read More »

Investire i propri risparmi, informazioni e consigli

Quando abbiamo la possibilità di investire delle somme di denaro, allora il panorama che si apre è estremamente vasto.Una delle idee classiche del nostro paese è quella di investire nel mattone; l’acquisto di immobili può essere una buona strategia, soggetta ovviamente a deprezzamenti e con l’inconveniente del congelamento dei liquidi, ci permette però di acquistare qualcosa di tangibile,… Read More »

Migliori piattaforme di trading online, dalle azioni al mercato forex

Conoscere giorno dopo giorno l’andamento dei titoli in Borsa è fondamentale per chi ha pacchetti di azioni nel proprio portafoglio di investimenti. E lo stesso dicasi anche per chi ad esempio fa trading sulle commodities e su altri strumenti finanziari quotati sulle piazze finanziarie mondiali, dalle obbligazioni ai titoli di Stato e passando per gli investimenti in futures,… Read More »

Business School: come dare slancio alla formazione post laurea

Molti giovani, a conclusione del proprio percorso di studi universitario, non hanno le idee chiare riguardo al settore dove trovare lavoro. Per esempio, un laureato in economia potrebbe essere combattuto tra la strada difficile dell’insegnamento e quella che invece porta a farsi assumere da aziende di spicco. Per vedere tutto da una prospettiva migliore e diversa, e per… Read More »

Bankitalia: occorre perseguire lo sviluppo

Fabio Panetta, vicedirettore generale di Bankitalia, nel corso del convegno “Obbligati a crescere”, alla presenza, tra gli altri del Presidente della Repubblica Mattarella, ha dichiarato che è necessario, pur negli spazi ridotti esistenti, continuare a proseguire nella politica di sostegno alla crescita, ricordando che “alla mancata crescita sono direttamente imputabili gli squilibri che oggi gravano sul settore bancario… Read More »