Cosa vedere a Vancouver?

By | Giugno 29, 2018

Vancouver è una delle città più popolose e multietniche del Canada. È situata sulla costa pacifica e si trova nella provincia della British Columbia.

Il suo porto, circondato da montagne coperte da una rigogliosa vegetazione, è uno dei più attivi del Nord America. Vancouver è rinomata anche per il suo impatto artistico, la sua valenza cinematografica e per gli eventi artistici e culturali di livello internazionale che abitualmente ospita.

La scena cinematografica e teatrale è molto attiva ed animata dalle più famose star del momento. Si tratta di una città cosmopolita che offre a residenti e visitatori il meglio sotto ogni punto di vista.

Ed è esattamente per questo motivo che Vancouver rappresenta una meta ideale per ogni tipo di viaggiatore, in qualsiasi momento dell’anno. La famiglia troverà spazi verdi, percorsi naturalistici e parchi a tema.

I turisti più giovani troveranno vita sociale di alto livello e luoghi di ritrovo di fama, mentre gli adulti potranno approfittare di musei, centri culturali ed esposizioni artistiche di livello mondiale.Tutti quanti, indistintamente, potranno godere di temperature non troppo rigide anche nei mesi invernali, di una natura verde ed incontaminata come è difficile immaginare e di una tradizione culinaria da leccarsi i baffi. Il tutto condito da uno sviluppatissimo sentimento di ospitalità diffuso e condiviso.

La top five di Vancouver

Il HR Mac Millan Space Centre è il più grande istituto dedicato allo spazio dove si possono fare dei voli intergalattici con simulatori interattivi per studenti e turisti. Di notevole importanza scientifica anche il planetario e l’osservatorio.

L’Harbour Centre, invece, è un grattacielo che si trova a Gastown, il centro di Vancouver. È una delle attrazioni più frequentate della città in quanto ospita uffici e centri commerciali molto famosi. Anche questo grattacielo possiede un osservatorio: il Lookout.

La terza posizione è occupata dal Vancouver Aquarium, all’interno dello Stanley Park. Con oltre 70mila esemplari marini da tutto il mondo, è uno degli acquari più importanti del Nord America. Vi sono in programma spettacoli, documentari e visite guidate a tema.

Per passare al mondo dell’arte, una visita obbligatoria è quella alla Vancouver Art Gallery, il museo ubicato nel vecchio tribunale della città. Si articola su 4 piani ed ospita le opere degli artisti della West Coast e dei maggiori pittori canadesi.

Nel centro cittadino, è raccomandabile una visita al famoso teatro Orpheum Theatre. Inaugurato nel 1927 come teatro di varietà, oggi ospita concerti classici e corali, oltre che la Vancouver Symphony Orchestra.

A Vancouver con l’eTA

Per atterrare a Vancouver o in qualsiasi altra città del Canada, è necessario essere in possesso dell’eTA il cui acronimo sta per Electronic Travel Authorization che significa autorizzazione elettronica al viaggio.

È valido per tutti gli stranieri che sono esenti da visto. Si tratta di un controllo preliminare da parte delle autorità canadesi su tutti prossimi viaggiatori che arriveranno nel paese. Ottenere un’eTA è semplice, rapido e sicuro.

La procedura viene effettuata online e consiste nel riempimento di un modulo apposito con i dati personali del richiedente. Una volta accettata la richiesta formale, l’eTA viene abbinata elettronicamente al rispettivo passaporto.

Ha validità di 5 anni se viene emessa insieme al passaporto, altrimenti scade alla scadenza dello stesso. In tal caso è necessario richiedere e ottenere una nuova eTA. L’autorizzazione elettronica al viaggio consente di sbarcare in Canada ma di soggiornarvi solo per periodi che non superino i sei mesi alla volta.

Per ulteriori permanenze, è necessario ripetere la procedura per la richiesta di autorizzazione. In ogni caso, l’eTA non è condizione necessaria e sufficiente ad entrare in Canada. Il consenso finale spetta ai funzionari transfrontalieri dell’aeroporto.

Fonte delle informazioni: https://eta-canada.it/canada/vancouver-cosa-vedere/