Come scegliere una macchina da caffè utile ed efficiente

By | Ottobre 21, 2018

Nel momento in cui andiamo a scegliere la macchina da caffè, dobbiamo tenere conto di alcuni fattori fondamentali che ci permettono di fare la scelta giusta. Poter contare su un buon caffè da bere per riprendere la carica o su un cappuccino per la colazione può essere davvero fondamentale, ma per ottenere i risultati migliori bisogna chiedersi quale macchina da caffè può rispondere maggiormente alle nostre esigenze. In commercio esistono infatti tante tipologie di macchinette e spesso non sappiamo a quale modello rivolgerci. Facciamo una carrellata di tipologie di macchine da caffè, mettendone in luce le caratteristiche principali.

Le tipologie di macchine da caffè

Le macchine da caffè a polvere hanno un funzionamento classico. Basta inserire la polvere nel braccetto, si esercita una certa pressione, si aggancia alla macchina, proprio come quelle che utilizzano nei bar. Esistono poi le macchine da caffè a cialde, che sono dotate di un filtro specifico per le cialde, per singole dose preconfezionate di caffè macinate, che viene chiuso tra due strati di carta filtrante. Per quanto riguarda il funzionamento, esso è molto simile a quello delle macchine da caffè in polvere. Invece della polvere si usano le cialde.

In commercio ci sono anche le macchine da caffè a capsule, che sono delle soluzioni ottimali per chi vuole prepararsi un caffè in maniera veloce. Le capsule sono preconfezionate e contengono la polvere di caffè. Si inseriscono nella macchinetta, si attiva il pulsante e otteniamo un espresso. Gli accessori per queste macchine le possiamo trovare anche presso i rivenditori di prodotti per piccoli elettrodomestici, come https://www.crel.it/.

Le dimensioni e la struttura delle macchine da caffè

Quando scegliamo la macchina da caffè consideriamo anche le dimensioni e lo stile adatti maggiormente al luogo in cui dobbiamo collocarla. Se desideriamo mettere la macchina in ufficio oppure in cucina, valutiamo bene lo spazio che abbiamo a disposizione. Consideriamo che i modelli possono essere molto differenti anche per quanto riguarda la grandezza.

Alcuni, a seconda dello spazio che abbiamo, potrebbero essere molto ingombranti per la larghezza o per l’altezza. Inoltre non dimentichiamo che abbiamo bisogno anche di uno spazio in più per avere libertà di movimento, per l’aggancio del portafiltro o per inserire una tazza sotto al pannarello.

Non sottovalutiamo nemmeno il peso. Quando abbiamo bisogno di pulire il ripiano su cui la macchina è collocata, abbiamo bisogno di spostarla. Se scegliamo un modello pesante, ci ritroveremo con una difficoltà in più.

Altro elemento fondamentale è rappresentato dai prezzi delle macchine da caffè. Per esempio le macchine a polvere e quelle a cialde costano di meno rispetto a quelle a capsule. Il motivo di tutto ciò è da vedere nei materiali utilizzati e nelle prestazioni che la macchina riesce a mettere in atto. In generale anche per le macchine da caffè vale il principio di tutti i piccoli elettrodomestici per quanto riguarda il prezzo. I prezzi più bassi corrispondono a prodotti che possono essere anche efficienti, ma che hanno soltanto le funzioni basilari. A prezzi più alti possiamo acquistare macchine da caffè con funzioni e accessori extra.