Calcio balilla: sport o gioco?

By | Aprile 20, 2018

Calcio Balilla, calcino, calcetto, biliardino: denominazioni diverse per indicare un gioco dalla lunga storia e dal fascino davvero intramontabile, un semplice simulatore di una partita di calcio che in tutta questa apparente banalità ha conquistato milioni di bambini e adulti. Il segreto del suo successo non è solo il fatto che è davvero un passatempo divertente, ma è anche rappresenta il confine estremamente sottile tra gioco e sport.
Non è del tutto chiaro chi abbia davvero brevettato il calcio balilla, ma si sa che le prime notizie di questo particolare gioco risalgono al periodo tra la la Prima Guerra Mondiale e la Seconda. Nel 1947 si dà il via alla sua produzione in serie.

Oggi il calcetto si trova in molti ambienti ludici e ricreativi, come le sale da gioco e altri luoghi simili, ma è inappropriato definirlo semplicemente un gioco, sebbene sia stato concepito per essere un passatempo e una fonte di divertimento.
La sua natura di gioco è evidente grazie alla sua semplicità. Si tratta davvero di qualcosa alla portata di tutti, non è faticoso come una vera partita a calcio e può divertire anche coloro che non sono appassionati di calcio. Non richiede la capacità di correre veloce o particolari requisiti fisici.
Ciononostante alcune sue caratteristiche hanno contribuito a renderlo ideale per essere incluso nella categoria di “sport”, tanto che nel tempo sono state formate squadre e sono stati ideati dei veri e propri campionati di calcio balilla.
Per chi desiderasse mettersi alla prova con questo divertentissimo gioco, mazzeogiocattoli.it offre numerosi modelli di calcio balilla da tavolo, di vario tipo, a vari prezzi e di diverso stile.

Calcio balilla: hobby per grandi e piccini

Il calcetto ha un forte carattere sportivo, pur imitando semplicemente il calcio. In primo luogo è un metodo di aggregazione estremamente efficace, permette a giocatori di tutte le età di collaborare per la vittoria, di entrare in competizione, di sfidarsi e dare il massimo per concludere al meglio la partita, nel più amichevole dei modi. Permette lo svilupparsi di un forte spirito di squadra, la nascita di amicizie e la voglia di mettersi in gioco, proprio come avviene in qualunque sport.
Con il passare degli anni e dei decenni, la fama del calcetto o calcio balilla, si è estesa oltre i confini delle sale giochi e degli oratori fino a essere preso in considerazione come vera e propria disciplina sportiva. Nel 2002 riceve riconoscimento ufficiale grazie alla fondazione della Federazione Internazionale di Calcio da Tavolo, che comprende ben cinquanta nazioni e diventa protagonista di gare, manifestazioni e campionati sportivi. Viene dunque preso molto sul serio, ma non perde mai la sua natura originaria di divertente gioco di aggregazione, nel quale basta avere una pallina bianca e buoni riflessi per passare un pomeriggio all’insegna dello spasso.

Il sito mazzeogiocattoli.it va incontro agli appassionati di calcio balilla, o a coloro che avviarsi a questa disciplina, offrendo vari modelli di calcio balilla da tavolo, tra cui il Calcio Balilla Calcetto Mundial, coloratissimo e esteticamente molto accattivante.
Questo prodotto, realizzato con serietà e con materiali resistenti, è perfetto per partite all’ultimo gol, per sfidare gli amici e trascorrere istanti di puro divertimento in compagnia.
Grande e stabile come i tavoli da calcetto presenti nelle sale giochi, questo modello è più leggero ed economico, perfetto per gli amanti del calcio o per chi semplicemente desidera un gioco sano e sicuro ed economicamente adatto a tutte le tasche.