Business School: come dare slancio alla formazione post laurea

By | Novembre 13, 2016
scuola di business

Molti giovani, a conclusione del proprio percorso di studi universitario, non hanno le idee chiare riguardo al settore dove trovare lavoro. Per esempio, un laureato in economia potrebbe essere combattuto tra la strada difficile dell’insegnamento e quella che invece porta a farsi assumere da aziende di spicco.

Per vedere tutto da una prospettiva migliore e diversa, e per arricchire il proprio background, può rivelarsi utile frequentare una business school in Italia oppure all’estero, se si desidera uscire dai confini nazionali.

Per esempio, tra le migliori in Italia possiamo citare la BBS Bologna Business School , che offre diverse tipologie di percorsi formativi: il Global MBA, il Master Full Time, il Master Executive e gli Open Program.

Formazione manageriale: MBA e MBA part time

Per chi non vuole rinunciare ad un Master in Business Administration, ma nello stesso tempo non può trascurare i propri impegni professionali, BBS offre la possibilità di accedere a soluzioni di formazione post laurea a tempo parziale. È il caso del Master in Business Administration Part-time Weekend, che si svolge ogni mese con sole due giornate in aula, il venerdì ed il sabato, potendo poi fruire di opportunità di approfondimento grazie all’accesso ad una apposita piattaforma di e-learning.

L’offerta formativa di una business school, in Italia come all’estero, di norma spazia dall’organizzazione aziendale alle strategie di impresa, passando per il marketing, l’internazionalizzazione d’impresa, la finanza aziendale. Ed ancora i sistemi informativi, la gestione delle aziende pubbliche e di quelle non-profit, la corporate governance ed sistemi di controllo, l’imprenditorialità e la gestione dell’innovazione.

La partecipazione ed il superamento con profitto di un master presso una Business School permette ai laureati, prima di entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro, di affinare le proprie capacità di adattamento, specie in contesti multidisciplinari, e di maturare un’imprenditorialità responsabile accompagnata da una flessibilità mentale e da un grande dinamismo. Ed il tutto con l’obiettivo di riuscire sempre a trasformare al meglio le idee in azione.