Accessori moda donne, di cosa non possono fare a meno

By | Giugno 12, 2018

Gli accessori di cui ogni donna non può certo fare a meno: dalle borse alle cinture, dai collant e le sciarpe ai colletti, passando per i gioielli come le spille.

Accessori donna indispensabili

Ogni donna ha degli accessori che si ritengono indispensabili per il look femminile. E’ indispensabile per ogni donna avere degli accessori da adeguare a vestiti, situazioni e imprevisti del momento. Diciamocelo francamente, non tute si possono permettere una cabina armadio delle dimensioni di una reggia, e nessuna ha la fortuna di avere la carta di credito illimitata, per togliersi la voglia di fare shopping senza pensieri a fine mese.

Per questo motivo, gli accessori possono enfatizzare e risaltare anche un banale vestitino, a patto di saperli abbinare in maniera adeguata. Scarpe e vestiti fanno la differenza, ma quello che dà colore al look sono gli accessori. Ma quali sono quelli che fungono da ago della bilancia?

Colletti, cintura e collant

I colletti staccabili sono la caratteristica che può salvare un outfit. Esistono tantissimi colletti, come quelli classici, quelli da borchie e da perle, o quelli di pizzo che sembrano riportare i disegni di una camicetta pregiata. Sono utilissimi perché si legano al collo e possono essere portati sopra un blazer, un vestitino, un maglione o una canotta, a seconda della stagione. Servono per dare l’illusione di avere qualcosa sotto anche se magari è estate e le alte temperature non consentirebbero certo di indossare camicette.

I collant sono al secondo posto, visto che una calza smagliata è veramente poco chic. Ogni donna dovrebbe avere nel proprio guardaroba almeno un paio di calze che non si strappano, oppure i classici collant di ricambio, le quali possono essere indossati sotto abiti, gonne e short. Le cinture possono essere la chiave per avere un look moderno: è vero che la cintura è un accessorio poco amato, ma portata con una longuette con una camicetta stretta in vita, o con pantaloni di vita alta e crop top, è una soluzione veramente efficace per salvare il proprio look ed enfatizzare semplici pantaloni e una semplice camicia bianca.

Borsa o zainetto, antico dilemma

Negli indispensabili si annoverano anche le bag, indispensabili per tenere tutti gli accessori a portata di mano. Possono essere delle borse in vera pelle economiche, a quelle griffate con materiali di pregio . In realtà, sono molto gettonate le borse zainetto, un ibrido tra la borsa a mano e lo zaino di scuola, nato allo scopo di alleggerire ulteriormente il peso del contenuto dello “scrigno dei segreti femminile”, come viene comunemente definito. Unica imposizione è quella dell’abbinamento borsa –scarpe, perché è qualcosa di sacro.

Per impreziosire ulteriormente il proprio look, ecco che orologio da polso e spilla, appuntata magari a una sciarpa oversize, possono salvare anche il look più banale. Tre accessori sottovalutati, ma che hanno fatto la storia. Anche se le spille sono considerate retrò, lo stile vintage salva sempre, perché non serve certamente appuntarsela sempre sul petto, basta anche applicarla a una vecchia borsa o a un modello di giacca oversize da uomo.